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Condizioni di Servizio

Condizioni generali di servizio e di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO E DI VENDITA («Condizioni di Servizio») di CARGLASS Svizzera SA, Signy Centre, rue des Fléchères, CH – 1274 Signy («CARGLASS») (10/2015)

1. Campo di applicazione

Le prestazioni («Prestazioni») di sostituzione di vetri di veicoli («Sostituzione») o i lavori di riparazione di danni da impatto («Riparazione») effettuati da CARGLASS sono regolati esclusivamente dalle presenti Condizioni di Servizio che il Cliente accetta nel momento in cui affida il proprio veicolo a CARGLASS per un intervento. Le Condizioni di Servizio si applicano altresì alla vendita dei prodotti commercializzati da CARGLASS (i «Prodotti»), alla ricalibrazione delle apparecchiature di assistenza alla guida del veicolo montate sul parabrezza («Ricalibrazione»), conformemente alle direttive del costruttore, e a tutti i futuri rapporti tra CARGLASS e il Cliente relativamente ad una Prestazione.  Il Cliente non può avvalersi di condizioni diverse e complementari, anche qualora CARGLASS non le abbia espressamente escluse. 

2. Condizioni di esecuzioneCARGLASS si riserva il diritto di rifiutare la realizzazione di qualsiasi Prestazione o Ricalibrazione se non possono essere eseguite secondo le regole dell'arte. 

3. Prezzi e fatturazione
3.1 I prezzi sono fatturati in base al listino prezzi CARGLASS in vigore alla data di realizzazione della Prestazione, della Ricalibrazione o della vendita del Prodotto. Se CARGLASS monta un plexiglas ed il Cliente non le affida il montaggio di un nuovo vetro entro 14 giorni dalla data di montaggio del plexiglas, CARGLASS lo fatturerà al Cliente alla tariffa applicabile.  

3.2 Se la Prestazione è coperta da una polizza kasko e la compagnia di assicurazioni del Cliente ne ha accettato il rimborso, CARGLASS invierà la fattura direttamente a quest'ultima. Il Cliente si impegna tuttavia a pagare la Prestazione a CARGLASS interamente e alla prima richiesta qualora la compagnia di assicurazioni non effettui il pagamento per qualsiasi motivo. CARGLASS rimane in ogni caso estranea al rapporto contrattuale che lega il Cliente alla sua compagnia assicuratrice; per qualsiasi questione relativa alla polizza assicurativa si invita il Cliente a contattare la sua compagnia di assicurazioni. 

4. Ritiro del veicolo e reclamo/avviso di difetto
Al momento del ritiro del veicolo il Cliente deve verificarne immediatamente le condizioni e la buona esecuzione della Prestazione. Se il Cliente ritira il veicolo dopo una Prestazione eseguita da CARGLASS senza emettere riserve, la Prestazione si intenderà tacitamente accettata con l'assenza implicita di qualsiasi difetto visibile o danno al veicolo. Un eventuale reclamo successivo relativamente ad un difetto apparente o a un danno del veicolo visibile al momento del ritiro sarà rifiutato. 

In caso di difetti non apparenti relativi ad un Prodotto, una Prestazione o una Ricalibrazione, il Cliente ha l'obbligo di avvertire CARGLASS entro sette giorni lavorativi. Il termine entro il quale il Cliente può far valere i propri diritti in caso di difetto non apparente è di un anno a decorrere dalla data in cui il difetto è stato segnalato a CARGLASS, pena la decadenza della garanzia. 

In tale evenienza il Cliente ha l'obbligo di presentare la relativa fattura. I reclami devono essere fatti al Servizio consumatori, per telefono al numero 0800 818 318 o per iscritto al seguente indirizzo: Rue des Fléchères, C.P. 254 CH – 1274 Signy Centre.

5. Garanzie 
CARGLASS offre la garanzia di due anni a decorrere dalla restituzione del veicolo in caso di difetto sui Prodotti (cap. 5.1) e sulla Ricalibrazione (cap. 7) e la garanzia a vita in caso di difetto sulle Prestazioni (cap. 5.2), in base alle condizioni definite di seguito e conformemente ai termini di notifica e di prescrizione previsti alla clausola 4.

5.1 Garanzia dei vetri e dei Prodotti
- Per la sostituzione del parabrezza CARGLASS utilizza esclusivamente vetro prodotto in conformità con le norme dei componentisti dei pezzi originali (norma OEM) e ordinato presso fornitori che riforniscono i costruttori automobilistici o presso altri fornitori. 

La qualità del vetro montato in sostituzione è quindi certificata equivalente a quella del vetro originale; in altri termini, i vetri utilizzati possiedono le stesse caratteristiche tecniche essenziali e di sicurezza dei vetri originali montati dai costruttori automobilistici.

Qualora tale garanzia non sia rispettata, CARGLASS si impegna a sostituire il vetro che non presenti la qualità pattuita alla presente clausola 5.1, ad esclusione di ogni altra pretesa del Cliente.

CARGLASS garantisce i difetti dei vetri e dei Prodotti alle condizioni previste dagli articoli 197 e seguenti del Codice degli obblighi.

5.2 Garanzia relativa alle Prestazioni - CARGLASS offre al Cliente la garanzia a vita sulle Prestazioni realizzate alle seguenti condizioni («Garanzia sulle Prestazioni»). 

5.2.1 Sostituzione - In caso di Sostituzione di un vetro CARGLASS garantisce l'assenza di difetti di tenuta, di perdite o di sibili.

In presenza di un difetto coperto dalla garanzia, CARGLASS si farà carico dei costi di eliminazione del difetto entro il limite del prezzo pagato dal Cliente per la Sostituzione difettosa (principio del massimale dei rimborsi). Ogni altro costo eventualmente derivante dal difetto rimane a carico del Cliente che non potrà pretendere nessun altro rimborso, di qualsiasi natura, come ad esempio il tempo di fermo e di mancato utilizzo del veicolo, il mancato guadagno, la perdita di fatturato, le spese di trasporto, ecc.

5.2.2 Riparazione - CARGLASS si impegna ad eseguire le Riparazioni con diligenza e secondo le regole dell'arte. La Riparazione è difettosa se il danno da impatto riparato presenta una crepa dopo che il veicolo è stato restituito al Cliente. In caso di Riparazione difettosa, se il Cliente affida a CARGLASS la Sostituzione del vetro, la somma pagata per la Riparazione difettosa sarà defalcata dal prezzo della Sostituzione. 

CARGLASS sottolinea espressamente che è possibile, in caso di Riparazione, che questa sia visibile o che durante la Riparazione il vetro danneggiato si crepi spontaneamente, senza che la crepa costituisca una Riparazione difettosa come sopra illustrato. In questi casi CARGLASS declina ogni responsabilità. Tuttavia se il Cliente decide di affidare a CARGLASS la Sostituzione del vetro, la somma pagata per la Riparazione sarà defalcata dal prezzo della Sostituzione. 

5.2.3 Condizioni di applicazione della Garanzia sulle Prestazioni - Il Cliente lascerà a CARGLASS il tempo necessario per effettuare la Riparazione o la Sostituzione. Nei soli casi in cui possa verificarsi un danno importante a causa di un difetto coperto dalla Garanzia applicabile alle Prestazioni, oppure se CARGLASS tardasse ad ispezionare detto difetto o ad eliminarlo, il Cliente - dopo avere ricevuto il consenso scritto di CARGLASS - potrà procedere per proprio conto, o facendo ricorso a terzi, ad ispezionare il difetto o ad eliminarlo e richiedere poi a CARGLASS il rimborso delle spese di ispezione o di eliminazione del difetto che avrà sostenuto, ad esclusione di ogni altra spesa indiretta. 

La Garanzia applicabile alle Prestazioni termina se il Cliente o qualsiasi altra persona ripara o sostituisce il vetro del veicolo garantito dopo la realizzazione di una Prestazione.

5.2.4 Esclusione - La Garanzia sulle Prestazioni è esclusa nei seguenti casi: lancio di pietre, incidente, vandalismo sul veicolo, incendio, grandine e, in modo generale, qualsiasi fatto non imputabile a CARGLASS. 

La Garanzia sulle Prestazioni è altresì esclusa nei seguenti casi:
- in seguito ad una Sostituzione difettosa: (i) se CARGLASS monta un prodotto fornito dal Cliente, (ii) se il veicolo è stato trasformato per un uso diverso da quello originario, (iii) in caso di usura, corrosione o invecchiamento dei materiali, (iv) se il preteso difetto deriva da un incidente, da un’azione o da un’omissione del Cliente (come, in particolare, un difetto di manutenzione, una modifica, un uso anomalo) o di terzi (come, in particolare, un intervento successivo da parte di terzi), (v) o, in modo più generale, da qualsiasi altra causa estranea alla Sostituzione effettuata da CARGLASS;  
- in seguito a una Riparazione difettosa: (i) per i veicoli che siano stati oggetto di trasformazioni per un uso diverso da quello di origine, (ii) se il preteso difetto deriva da un incidente, da un’azione o da un’omissione del Cliente (come, in particolare, un difetto di manutenzione, una modifica, un uso anomalo) o di terzi (come, in particolare, un intervento successivo da parte di terzi), (iii) o, in modo più generale, da qualsiasi altra causa estranea alla Riparazione;  
- usura normale dei Prodotti venduti o difetto di manutenzione regolare del veicolo.La Garanzia sulle Prestazioni si limita strettamente alla realizzazione di una nuova Sostituzione o Riparazione ad opera di CARGLASS, ad esclusione di ogni altra pretesa. CARGLASS declina in particolare ogni responsabilità per eventuali costi o danni indiretti subiti dal Cliente.

5.3 I diritti di garanzia sulle Prestazioni devono essere rivendicati per iscritto a CARGLASS entro e non oltre sette giorni lavorativi dal verificarsi del caso coperto da garanzia. A sostegno della richiesta il Cliente dovrà produrre la fattura della Prestazione chiamata in causa.

6. Responsabilità
6.1 Con riserva delle disposizioni del successivo cap. 6.3, la responsabilità di CARGLASS è limitata come segue. CARGLASS non assume alcuna responsabilità (contrattuale o extracontrattuale), salvo in caso di dolo (colpa intenzionale) o di grave negligenza che le siano attribuibili. La prova del dolo o della negligenza grave di CARGLASS è a carico del Cliente. 

6.2 Nella misura descritta al precedente cap. 6.1, CARGLASS non assumerà in particolare alcuna responsabilità per danni che potrebbero presentarsi al veicolo e non riguardanti i vetri in quanto tali (ad esempio alzacristalli non funzionante, vernice rovinata, danni ai rivestimenti interni delle portiere, ecc.), né del contenuto della macchina, salvo il caso in cui il suddetto contenuto sia stato espressamente affidato dal Cliente a CARGLASS per essere conservato.

6.3 Le suddette limitazioni di responsabilità (cap. 6.1 e 6.2) non sono valide in caso di responsabilità derivante tassativamente dalla legge (ad esempio: la Legge federale sulla responsabilità per danni causati da prodotti) e in caso di copertura di Garanzia sulle Prestazioni derivante dalle presenti Condizioni di Servizio (cap. 5.2). Se il Cliente non ritira il veicolo il giorno e l’ora convenuti, o al massimo all’ora di chiusura del centro di consegna del giorno convenuto, CARGLASS potrà parcheggiare il veicolo all’esterno del centro a rischio e pericolo del Cliente.

7. Ricalibrazione della telecamera del sistema avanzato di assistenza alla guida, garanzia, esclusione di responsabilità
7.1 Se il veicolo del Cliente è equipaggiato con un sistema avanzato di assistenza alla guida («ADAS») con telecamera integrata nel parabrezza («Telecamera»), CARGLASS ricalibrerà la Telecamera dopo la Sostituzione del parabrezza se la Ricalibrazione è raccomandata dal costruttore del veicolo.

Se, contrariamente alla raccomandazione del costruttore del veicolo, la Telecamera non viene ricalibrata dopo la Sostituzione del parabrezza, è possibile che la Telecamera o il sistema ADAS non funzionino correttamente; in tal caso esiste un rischio per il conducente ed i passeggeri qualora si verificasse un incidente a causa del malfunzionamento del sistema ADAS. CARGLASS declina ogni responsabilità per i suddetti malfunzionamenti o incidenti se il Cliente non le ha dato la possibilità di effettuare la Ricalibrazione.

7.2 Se il Cliente affida la Sostituzione del parabrezza del suo veicolo a CARGLASS e la Ricalibrazione della Telecamera, CARGLASS potrà effettuare la Ricalibrazione per proprio conto oppure affidarla a terzi. Al momento dell'ordine il Cliente viene informato da CARGLASS se la Ricalibrazione sarà effettuata da CARGLASS o da terzi.

7.2.1 CARGLASS offre una garanzia sulla Ricalibrazione effettuata dal suo personale alle seguenti condizioni: 
- la garanzia è valida solo in caso di difetti di procedura di Ricalibrazione della Telecamera e solo se la Ricalibrazione è stata realizzata da CARGLASS
- la garanzia non copre i danni che non sono causati da un difetto di procedura di Ricalibrazione della Telecamera effettuata da CARGLASS
- la garanzia non è più valevole se la Telecamera ricalibrata viene manipolata (indipendentemente dal modo e dai mezzi utilizzati) da persone che non siano tecnici CARGLASS e/o viene mantenuta in modo inadeguato dal proprietario del veicolo o da terzi; 
- è valida fino al verificarsi di uno dei seguenti eventi: (i) dopo 24 mesi dal ritiro del veicolo a seguito di un intervento di CARGLASS; (ii) la nuova sostituzione del parabrezza o della Telecamera, o (iii) un evento che richieda la Ricalibrazione della Telecamera installata sul veicolo. I casi che richiedono una nuova Ricalibrazione della Telecamera sono elencati nel manuale di manutenzione (o qualsiasi sia il nome dato a tale documento) o in ogni altro documento informativo redatto e fornito dal costruttore del veicolo del Cliente.In caso di Ricalibrazione affidata dal Cliente a CARGLASS ma realizzata da terzi su richiesta di quest'ultima, si applicheranno solo le garanzie del terzo previste dal contratto che lega tale terzo a CARGLASS. Su richiesta del Cliente CARGLASS gli cederà i suoi diritti dei garanzia e metterà a sua disposizione la documentazione necessaria per avvalersene. 

7.2.2 Se il Cliente non autorizza CARGLASS ad eseguire o far eseguire la Ricalibrazione da un terzo dopo la Sostituzione del parabrezza, la garanzia non coprirà i difetti di funzionamento della Telecamera o del sistema ADAS dopo tale sostituzione.

7.2.3 CARGLASS declina ogni responsabilità in merito al buon funzionamento della Telecamera o del sistema ADAS e pertanto essa non sarà in alcun caso responsabile di qualsiasi loro disfunzione in generale e delle conseguenze che possono risultarne nei seguenti casi:
- se CARGLASS effettua la Riparazione o la Sostituzione di un vetro laterale o posteriore su un veicolo equipaggiato con il sistema ADAS,
- se CARGLASS effettua la Sostituzione del parabrezza su un veicolo per il quale il costruttore automobilistico non raccomanda la realizzazione della Ricalibrazione della Fotocamera integrata nel parabrezza.

7.2.4 Nella misura in cui una Ricalibrazione difettosa rientra nella garanzia offerta da CARGLASS, quest'ultima si impegna ad eliminare il difetto a sue spese, ad esclusione di ogni altra pretesa del Cliente. Tale garanzia esiste solo a condizione che CARGLASS sia stata avvertita entro e non oltre sette giorni lavorativi di un difetto coperto da garanzia e termina dopo massimo due anni dal ritiro del veicolo, conformemente alle condizioni della clausola 4 delle presenti Condizioni di servizio.

8. Tutela dei dati personali8.1 Nel quadro della gestione del rapporto commerciale, i dati relativi alla persona del Cliente (segnatamente: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e informazioni relative al contratto assicurativo del veicolo) e i dati relativi all’ordine (segnatamente: data dell’ordine, tipo di servizio, indirizzo di consegna e risultato del sondaggio di soddisfazione) («Dati personali») vengono elaborati e tutelati in base alle disposizioni legali della Legge federale sulla tutela dei dati.

8.2 Salvo esplicita opposizione, il Cliente autorizza:
- CARGLASS, in qualità di responsabile dei dati, a raccogliere, indipendentemente dai sistemi di raccolta dei Dati Personali (segnatamente nei centri, tramite il call center o i social network), ed elaborare i suoi Dati Personali al fine di permettere l’esecuzione della Prestazione o della Ricalibrazione sul suo veicolo, 
- CARGLASS o i suoi partner ad inviargli offerte e promuovere i servizi di CARGLASS, 
- CARGLASS a realizzare o far realizzare da terzi sondaggi di soddisfazione presso il Cliente.  

L’accesso ai Dati Personali del Cliente è limitato alle sole persone che hanno bisogno di venirne a conoscenza per le finalità sopra indicate.  Si informa il Cliente che i suoi Dati Personali potranno essere trasmessi alla società madre di CARGLASS, Belron International Limited (Egham, Regno Unito), alla sua compagnia di assicurazioni e ai partner che CARGLASS avrà designato per realizzare, per suo conto, le finalità sopra descritte. Nella misura in cui tali partner si trovassero al di fuori della Svizzera o dell’Unione Europea, in paesi che non forniscono lo stesso livello di tutela dei dati personali rispetto alla Legge federale sulla tutela dei dati, CARGLASS s’impegna a fare in modo che tali partner prendano adeguati provvedimenti di protezione che garantiscano al Cliente il totale rispetto dei suoi diritti.  Il Cliente in ogni momento può esercitare il proprio diritto di accesso, aggiornamento e correzione dei suoi Dati Personali o opporsi alla loro elaborazione per motivi legittimi, richiedere la cancellazione degli stessi o ottenere l’elenco aggiornato dei destinatari di tali dati, contattando CARGLASS Suisse S.A., Signy Centre, rue des Fléchères, CH-1274, customer.solutions@carglass.ch.

9. Disposizioni generali
9.1 Qualsiasi modifica o integrazione alle presenti Condizioni di Servizio deve essere necessariamente stipulata per iscritto. 

9.2 Se una disposizione delle presenti Condizioni di Servizio si rivelasse nulla in tutto o in parte, la validità delle disposizioni restanti non sarà rimessa in causa.

9.3 Alle presenti Condizioni di Servizio si applica in maniera esclusiva il diritto svizzero, con riserva della Convenzione sulla vendita internazionale di merci (CVIM) e degli altri trattati internazionali, entro i limiti dei rispettivi campi di applicazione.

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