Salta al contenuto principale

"Arrivarci insieme" : Apertura del più grande magazzino per la distribuzione del vetro per autoveicoli al mondo

08-05-2019

Il nuovo centro di distribuzione europeo all'avanguardia di Belron® a Bilzen, in Belgio, ha aperto ufficialmente le sue porte il 07 maggio 2019. Con una superficie di 43.000 m2 è il più grande magazzino di distribuzione di questo tipo al mondo.

Prima dell'inaugurazione, abbiamo parlato con Tim Berx, Supply Chain Manager di Belron® , per saperne di più sul consolidamento di cinque edifici in uno solo, sull'incredibile team di persone dietro il trasloco e sul nostro obiettivo generale: "arrivare insieme".

Perché abbiamo costruito Bilzen?

Abbiamo operato per molto tempo da cinque edifici diversi e per noi stava diventando inefficiente. Il fatto di effettuare ritiri diversi da luoghi diversi ha aumentato il rischio di rotture e di errori di consegna. Quindi, consolidando tutto in un unico luogo, speriamo che tutto vada bene la prima volta.

Il vetro sta diventando sempre più complesso e più grande, e ci sono più componenti per tipo di auto, ecc. ... - avevamo bisogno di più spazio. Inoltre, era necessario più spazio per sostenere la crescita di Belron®. Infine, ha avuto senso adottare una visione europea della nostra catena di fornitura, che comprendeva la centralizzazione di alcune linee di prodotto.

Quali erano gli elementi non negoziabili quando avete sviluppato i piani Bilzen?

Quando abbiamo iniziato a pianificare in squadra, la domanda chiave era sempre se stavamo prendendo in considerazione i nostri dipendenti in tutto questo? Volevamo assicurarci che i nostri dipendenti fossero curati e che venissero con noi. Il nostro unico obiettivo generale era quello di raggiungere questo obiettivo insieme.

Quali sono stati i principali settori presi in considerazione?

Volevamo costruire qualcosa che potesse resistere alla prova del futuro e quindi ci siamo posti tre domande chiave:

  1. I nostri dipendenti potranno venire qui ogni giorno?
  2. Questo lascia spazio alla crescita?
  3. È accessibile - alla nostra rete, alle strade, al mare e ai canali?


Cosa ha portato al successo di Bilzen?

Sicuramente la gente!  E' come se cinque famiglie si fossero riunite in una sola casa.  Gli impiegati vogliono davvero lavorare qui. Solamente sette persone sono andate via. Abbiamo un ottimo tasso di soddisfazione dei nostri dipendenti per Bilzen.  E' del 79%. Il più alto di tutti i siti esistenti prima era del 29%.

In che modo Bilzen contribuisce ai nostri impegni ambientali?

Ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente era parte del progetto. Abbiamo 420 collettori di luce che sono specchi che riflettono la luce naturale e abbiamo i nostri pannelli solari.  

Ma ci sono stati anche altri impatti indiretti. Non ci sono più trasferimenti interni tra i siti e ne consegniamo di più in barca. Due dei nostri principali fornitori spediscono i loro prodotti nei porti di Anversa e Rotterdam. Il container viene posto su una barca e poi percorre gli ultimi 5 chilometri fino al centro attraverso il canale. Ciò equivale a 300 container all'anno rimossi dalla strada. Vogliamo fare di più mentre cresciamo.

Nell'ultimo anno abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 del 20 per cento e questo non potrà che continuare. Abbiamo "Lean and Green Star" che è una certificazione in tutto il Benelux che dice alle persone che siamo un'azienda che fa le cose con l'ambiente in mente.

Di cosa Lei è orgoglioso?

Riunire tutti i nostri dipendenti e tutti coloro che lavorano nella stessa direzione. Sono orgoglioso che siamo stati in grado di fornire un servizio normale all'azienda durante il nostro trasferimento. I dipendenti sono stati molto coinvolti nell'inaugurazione. Sono stati incredibili!

Quali sono i piani futuri di Bilzen?

Vogliamo rifornire più paesi e centralizzare più gruppi di prodotti. Stiamo anche considerando la possibilità di consolidare e centralizzare le vetrate a bassa richiesta.

Siamo il più grande magazzino europeo di questo tipo e abbiamo creato molte opportunità di crescita - se riusciamo a migliorare la situazione, ne sarei ancora più orgoglioso!

Sintesi in poche cifre e punti salienti

  • Bilzen è il più grande magazzino al mondo per il vetro e gli accessori per vetri automobilistici.
  • Un edificio di 43.000 m² - 41.932 m² di superficie di stoccaggio e 2.874 m² di uffici
  • Scorte 19.900 referenze di vetro e 300.000 pezzi di vetro
  • Consegna giornaliera a 878 centri di servizio in Europa.
  • Più di 5.000 schermi e 24.000 pezzi stampati consegnati al giorno
  • 250 dipendenti garantiscono la disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Vetri e tergicristalli forniti principalmente per il Nord Europa. Tutti gli accessori e i raccordi sono forniti in tutta Europa Belron®. Tutti gli strumenti tecnici e i prodotti per la riparazione forniti a Belron® in tutto il mondo.
  • Durante il trasloco, il team ha spostato 300.000 pezzi di vetro, 2,3 milioni di pezzi di modanatura e finitura e 4,2 milioni di accessori (inclusi tergicristalli, clip e utensili tecnici) in 28.000 punti di campionamento.