Salta al contenuto principale
Carglass® baut sein Know-how in der ADAS-Rekalibrierung weiter aus

Carglass® continua a perfezionare la sua esperienza nella ricalibratura ADAS

16-11-2021

Carglass®, lo specialista svizzero della sostituzione e della riparazione dei vetri auto provvede a ricalibrare i sistemi di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems, ADAS) dei nuovi modelli di veicoli non appena vengono immessi sul mercato.

Finora, i dati del costruttore necessari per ricalibrare i sistemi di assistenza alla guida dei nuovi modelli di veicoli erano disponibili solo per le officine affiliate a una marca. Oggi, grazie all'accesso multimarca con il partner asTech®, Carglass Svizzera SA colma questa lacuna ed è in grado di ricalibrare i veicoli della flotta automobilistica svizzera man mano che vengono immessi sul mercato.  

Rappresentazione schematica del processo di ricalibratura con asTech® :

Immagine

Leonel Barreto, Customer Experience & Training Manager di Carglass Svizzera SA, spiega più in dettaglio il processo di ricalibratura con asTech®. "Utilizzando un dispositivo di comunicazione direttamente collegato alla presa diagnostica OBD del veicolo, i dati del veicolo possono essere trasmessi in modo sicuro al nostro partner asTech® utilizzando la tecnologia OTA (over the air). Il fornitore di servizi asTech® si connette quindi online al software del fabbricante per eseguire una diagnosi completa del veicolo e ottenere i protocolli di ricalibratura dei vari sistemi di assistenza alla guida. Il dialogo tra Carglass® e il fornitore di servizi asTech® si svolge per messaggio tramite la loro applicazione».

La disponibilità immediata dei dati elettronici del veicolo è più importante che mai per Carglass®, in quanto specialista multimarca di vetri auto, poiché i nuovi veicoli sono sempre più dotati di telecamere. Dopo la sostituzione di un parabrezza, la telecamera deve essere riaggiustata secondo le specifiche del produttore. A tal fine, Carglass® lavora con la tecnologia e i servizi di asTech®.

Con questo know-how tecnologico, Carglass® rafforza la sua posizione sul mercato svizzero. Le compagnie assicurative svizzere e i gestori di flotte possono contare sul fatto che la ricalibratura dei sistemi di assistenza alla guida, anche per i nuovi modelli di veicoli, sarà effettuata in conformità con le direttive e i requisiti dei produttori auto.

L'automobilista riceve anche un certificato attestante che la ricalibratura secondo gli standard del produttore è stata completata con successo e che la garanzia del produttore rimane in vigore.

La digitalizzazione sta plasmando sempre di più il settore dei vetri auto. Il know-how relativo alla ricalibratura dei sistemi di sicurezza al volante è quindi una parte importante della strategia di digitalizzazione di Carglass®. Carglass® garantisce che l'esperienza e le conoscenze tecniche richieste siano presenti in tutti i suoi centri di servizio. La priorità di Carglass® è la sicurezza e, pertanto, la garanzia che il cliente possa ripartire con il suo veicolo in condizioni tecnicamente impeccabili dopo una sostituzione del vetro.