Codice etico professionale | Carglass® Salta al contenuto principale

Codice etico professionale

Introduzione


Carglass® è lo specialista nella riparazione e sostituzione di vetri per veicoli in Svizzera. Ogni anno, aiutiamo più di 50.000 automobilisti, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all'anno. Per diventare la prima scelta dei nostri clienti, ci impegniamo a superare costantemente le loro aspettative offrendo loro un servizio indimenticabile che ricorderanno.

Grazie ad un team di collaboratori eccezionali, ad un marchio rinomato e ad eccellenti relazioni umane, siamo orgogliosi di poter contare su un eccellente livello di soddisfazione del cliente.

Intendiamo continuare a raggiungere questi obiettivi mantenendo la nostra reputazione di azienda solida e finanziariamente sana, rispettata e apprezzata per la sua affidabilità.

Collaborare con Carglass®

I rapporti con i nostri fornitori sono una delle chiavi del nostro successo e si basano sui nostri principi etici. Con loro, vogliamo costruire un rapporto basato sulla professionalità, al fine di garantire la qualità e l'efficienza del servizio e creare una situazione win-win che vada a beneficio di tutte le parti.

Scegliamo i nostri fornitori sulla base di processi chiari e trasparenti, privi di ogni parzialità. Ci impegniamo a sottolineare che i nostri fornitori non solo soddisfano i nostri requisiti di qualità, ma dimostrano anche la loro volontà strategica di operare in modo socialmente responsabile, nel rispetto dei principi dell'etica professionale.

Di seguito troverete il nostro codice etico professionale che tutti i fornitori Carglass® devono rispettare. Carglass® si riserva il diritto di garantire che i propri fornitori rispettino le seguenti disposizioni. In caso di violazione, possono seguire azioni correttive.

I. Salute e sicurezza

Carglass® si aspetta che i suoi fornitori:

Assumano le loro responsabilità rispetto la salute e la sicurezza dei loro lavoratori, clienti e fornitori.
Gestiscano i rischi in modo ottimale e adottino le misure preventive più efficaci per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.
Istituiscano e monitorino un sistema efficace di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
Forniscano formazioni e garantiscano che i lavoratori siano pienamente informati dei principi e delle istruzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Rispettino pienamente le linee guida e le policy interne di Carglass® quando lavorano nei locali della società.


II. Diritti umani e condizioni di lavoro

Carglass® si aspetta che i suoi fornitori o appaltatori con cui collabora rispettino i principi e le disposizioni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Dichiarazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro sui principi e diritti fondamentali del lavoro.

I fornitori e gli appaltatori non possono in nessun caso rendersi colpevoli di violazioni dei diritti umani. In questo contesto, garantiscono che le regole e le procedure siano rispettate in ogni circostanza, sia presso i propri siti produttivi che presso i siti dei propri subappaltatori, clienti e fornitori. Queste regole e procedure comprendono le seguenti condizioni:

Divieto formale di tutte le forme di lavoro minorile.
Divieto di ogni forma di lavoro forzato o obbligatorio.
Riconoscimento del diritto alla libertà di associazione dei lavoratori.
Divieto di ogni forma di discriminazione, sia nell'assunzione che nell'esercizio delle attività del lavoratore sul posto di lavoro.
Garantire il rispetto e la dignità di tutte le persone che lavorano sul posto di lavoro e vietare ogni comportamento inappropriato, comprese le molestie fisiche, morali e sessuali e i trattamenti discriminatori.
Garanzia del rispetto della normativa vigente in materia di retribuzione e orario di lavoro.


III. Tutela dell’ambiente

Incoraggiamo i nostri fornitori a trovare soluzioni per ridurre il loro impatto ambientale e compiere progressi nell'area dello sviluppo sostenibile. Come minimo, i nostri fornitori devono rispettare la legislazione locale e nazionale in materia ambientale e relativa all'inquinamento del suolo, dell'aria, dell'acqua e acustico.

Fornitori che lavorano nei siti Carglass®:

Queste regole generali si applicano a qualsiasi imprenditore o appaltatore. Per alcuni tipi di lavoro possono essere concordate regole specifiche supplementari. Queste saranno stabilite al momento della conclusione degli accordi contrattuali.

Alla fine della giornata o dell'attività, l'ambiente diretto dovrebbe essere riordinato e pulito.
Lo smaltimento dei rifiuti può essere effettuato come segue:
Eliminazione da parte del dipendente stesso
Raccolta da parte di un raccoglitore autorizzato
Occorre evitare qualsiasi disturbo al quartiere in termini di rumore, mobilità, ecc.
Gli appaltatori che sono tenuti a preparare un piano di salute e sicurezza devono garantire che questi requisiti ambientali siano inclusi nel piano.

Rifiuti

Quando l'appaltatore porta con sé i suoi rifiuti, questi diventano di sua proprietà.
I rifiuti devono essere differenziati il più possibile per consentire il riciclaggio. In questo contesto, devono essere prese in considerazione le esigenze della società di raccolta dei rifiuti.
I rifiuti possono essere raccolti solo da una società di raccolta autorizzata.
I documenti che saranno trasmessi dalla società di raccolta dei rifiuti saranno messi a disposizione del responsabile di Carglass®.
Il trattamento dei rifiuti deve essere effettuato nel rispetto della legislazione ambientale vigente a livello locale. I rifiuti non possono mai essere bruciati sul posto.


IV. Etica

I fornitori non possono in nessun caso essere coinvolti in alcuna forma di corruzione o tangente nel corso delle loro attività. In nessun caso essi possono offrire, ricevere o accettare benefici finanziari o di altro tipo al fine di dare, beneficiare o mantenere qualsiasi vantaggio contrattuale, commerciale, normativo o personale.
I fornitori devono inoltre garantire che vengano seguite pratiche pubblicitarie, di vendita e concorrenziali leali e oneste.
Come organizzazione, vogliamo rimanere aperti al mondo esterno. In questo modo, ci sentiamo socialmente corresponsabili nei confronti degli altri esseri umani e sosteniamo una serie di iniziative che rispettano i quattro valori di Carglass®: "Driven", "Caring", "Collaborative" e "Genuine". Queste iniziative sono raggruppate sotto il nome "Spirit of Carglass®". Incoraggiamo i nostri fornitori a partecipare a progetti locali, nazionali e/o internazionali per un mondo migliore.
I fornitori devono rispettare i diritti di proprietà.


V. Catena di consegna

Carglass® richiede ai propri fornitori di fare tutto quanto in loro potere per incoraggiare i propri fornitori a rispettare questo codice di etica professionale.

Carglass® preferisce partner commerciali che comunicano in modo trasparente la loro catena di fornitura a Carglass® su richiesta.

Inoltre, Carglass® favorisce i partner commerciali che si impegnano attivamente per il miglioramento continuo in campo ambientale e sociale e che dimostrano questi risultati in modo trasparente, ad esempio attraverso sistemi di gestione certificati secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA8000 o EFQM, o con rapporti sullo sviluppo sostenibile secondo lo standard Global Reporting Initiative.